L'arte dell'intarsio è molto antica, la si fà risalire a circa 3000 anni fa nell'Egitto, dove la si realizzava corrodendo con acidi il legno. La tecnica è molto migliorata nell'800 e 900 con l'uso di finissime lame e seghette azionate a mano o a pedale. Esso si basa sul contrasto armonico di vari toni di tasselli di legno di diverse qualità, ma anche lamine metalliche, argento, scaglie di madreperla, avorio, tartaruga, ecc.

L'intarsio è eseguito dagli intarsiatori della nostra azienda seguiti da un ebanista esperto nel disegno, i quali eseguono tagli con l'ausilio di seghetti finissimi, seguendo tutte le sinuosità, le svolte e le morbidezze del disegno ed ottenendone vari pezzi, detti "cavature", talora anche minutissimi, che, a traforo finito, costituiscono le "tessere" per la ricostruzione del disegno originale. In ciascun pacchetto di cavature poi, l'intarsiatore sceglie quella che, per colore, gli occorre alla ricomposizione.

Tipi di intarsi:

  • Certosina: in cui vengono impiegate piccole tarsie di massello con essenze chiare e scure applicate a toppa.
  • Marquetterie: è forse la tecnica più utilizzata, sovrapponendo fogli di varie essenze con uguale spessore e dimensione, con una sola operazione di taglio si ottiene il negativo e il positivo del disegno.
  • intarsio pirografato: è una tecnica di lavorazione che consiste nell'eseguire il disegno incidendo la superficie con una punta arroventata.

Restando nel campo della scultura, la falegnameria Scarfia esprime la propria personale esperienza artistica attraverso le proprie opere ma anche attraverso la scelta dei soggetti da ritrarre. Possiamo intraprendere una sorta di analisi trasversale analizzando i soggetti utilizzati e le caratteristiche peculiari di questi. La ricerca si spinge maggiormente verso un ideale di bellezza classica, proporzioni e lineamenti al limite della stilizzazione.

Attraverso elementi semplici, quasi essenziali, dalle sculture modellate spiccano le caratteristiche peculiari del carattere dei nostri ebanisti. Attraverso un attenta preparazione si nota infatti la nostra abilità a riprodurre su foglio oggetti e personaggi per prendere dimestichezza con forme, linee e proporzioni.

Le nostre realizzazioni

Dal classico al moderno, per la vostra casa o per la vostra attività, realizziamo i vostri arredamenti su misura.

A vostra disposizione, nella nostra falegnameria, un restauratore-ebanista qualificato e competente per il restauro di mobili antichi.

 

Seguici anche su

Vai all'inizio della pagina